STORIA DELLA JUVENTUS WOMEN
STORIA
Il 1° luglio 2017 nasce ufficialmente la Juventus Woman. La squadra nasce grazie alla possibilità offerta dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) ai club professionistici maschili di acquisire società dilettantistiche femminili: la Juventus, già attiva dal 2015 in ambito giovanile femminile, rileva quindi il titolo sportivo del Cuneo nel frattempo disimpegnatosi dall’attività, permettendo alle neonate bianconere di iscriversi direttamente alla Serie A.
La squadra femminile inizia il suo percorso con Rita Guarino, che tra il 2017 e il 2021 la Juventus emerge immediatamente tra le maggiori realtà del panorama domestico grazie ai quattro Scudetti consecutivi — record nazionale — nel suo primo quadriennio di attività; mentre, nella stagione 2018-2019 consegue il suo primo double nazionale con il successo in Coppa Italia e, con la successiva vittoria della Supercoppa italiana, nello spazio di un biennio la squadra riesce a vincere tutti i trofei del calcio femminile italiano. La squadra macina record su record.
Nel 2021-2022 la società cambia allenatore, al posto di Rita Guarino arriva Joe Montemurro, australiano, la squadra entra per la prima volta tra le migliori 8 d’Europa raggiungendo la qualificazione ai quarti di finale della UEFA Women’s Champions League, nel campionato italiano sono ancora primi finendo il girone di andata diventando campionesse d’inverno.
La squadra bianconera ha eguagliato tanti record da quando è stata fondata: ha eguagliato la Torres del quadriennio 2010-2013 con il record nazionale di campionati vinti consecutivamente (4); diventando anche la nona squadra nella storia del calcio femminile italiano a vincere la massima competizione nazionale senza subire sconfitte e la terza a centrare tale traguardo in stagioni consecutive, eguagliando il risultato ottenuto nell’edizione precedente sospesa in seguito alla pandemia di COVID-19 in Italia (14 vittorie e due pareggi su 16 partite disputate); la prima in assoluto, nel calcio italiano in generale, ad aver conseguito una stagione perfetta vincendo tutte le partite di un campionato (22); di conseguenza, la squadra bianconera detiene anche il record di punti ottenuti (66), gol fatti (75) e differenza reti (+65) in una singola edizione del campionato femminile a dodici squadre.
Dal 16 febbraio 2020 — serie aperta — la Juventus vanta il primato di vittorie consecutive in Serie A, superando il precedente record del Brescia (29). Il club vanta altresì dal 14 aprile 2019 — serie anch’essa aperta — il record di partite consecutive senza subire sconfitte nel massimo campionato nazionale.